Il Progetto FIGO "Free Intelligent Go” nasce per volontà della Ecosolution srl, società attiva nel settore della e-mobility da oltre cinque anni e fortemente presente sul mercato nazionale.
FIGO promuove un concetto innovativo di mobilità sostenibile sia in ambito pubblico che in ambito privato, per garantire gli spostamenti urbani sistematici e selezionando diversi prodotti a trazione elettrica, tutti ecologici, pratici, economici ed affidabili.
Si tratta di mezzi elettrici a due ruote e con tecnologia di stabilizzazione dinamica ed auto bilanciamento che assicurano una maggiore mobilità ad emissioni zero, muovendosi più velocemente e in modo entusiasmante. I mezzi elettrici FIGO sono proposti nella versione “off-road” e “city road”, dotati di potenti motori brushless ad alta efficienza e batterie a litio: i mezzi elettrici FIGO sono in grado di spostarsi in città senza pensieri, rispettando l’ambiente e in totale economia e si ricaricano in sole 3-4 ore con una comune presa domestica.
La scelta del mezzo auto bilanciato (tipo segway) nasce dalla circostanza che tale mezzo elettrico, proprio per le sue caratteristiche di ingombro e di affidabilità, meglio si coniuga con le esigenze che sono sottese alle presente progettazione. Inoltre, tali mezzi rientrano nella famiglia per i quali il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti con Decreto del 04/06/2019 ha avviato la sperimentazione della micro mobilità in ambito urbano e presentano, appunto, le caratteristiche tecniche, per poter essere impiegati in tale servizio.